Alimenti Step
ITA  |  ENG
+39 051870832      [javascript protected email address]     

Ananas

Crocchette Grain Free: cosa c'è al posto dei cereali?

Quali ingredienti sono utilizzati in alternativa ai cereali nella ricetta delle crocchette Grain Free?

Certamente non si può pensare che al posto del 40-60% di cereali venga utilizzata esclusivamente della carne.

Nelle discussioni sull'alimentazione del cane molti nutrizionisti hanno definito i cereali un alimento non adatto all'apparato masticatorio e digestivo dei nostri amici a 4 zampe. Il cane è infatti un animale la cui specifica conformazione di mascella e denti è volta ad affrontare prevalentemente un'alimentazione basata sulla carne; inoltre, possiede un apparato gastro-intestinale corto (adatto a digerire proteine e grassi) e carente di enzimi che servono alla digestione degli amidi. Se siete interessati a questo argomento potete approfondire nell'articolo già pubblicato nel nostro sito. Nella ricetta delle crocchette grain free non c'è la quantità di cereali che vengono spesso inseriti in abbondanza nei mangimi perché costano meno della carne e perché danno un maggior senso di sazietà al cane.

Alla domanda posta all'inizio dell'articolo non si può rispondere certamente che al posto del 40-60% di cereali venga utilizzata esclusivamente della carne. Anche se il cane, nei tempi passati, mangiava per la gran parte carne, oggi non è possibile utilizzare crocchette che abbiano un contenuto proteico troppo elevato (come quello ovviamente offerto dalla sola carne); i cani, infatti, oggi hanno una vita decisamente più sedentaria rispetto a quella dei tempi in cui l'animale scorrazzava nei boschi e nelle campagne in completa libertà. Una dieta eccessivamente ricca di proteine potrebbe, infatti, causare disturbi legati al metabolismo e all'assimilazione del cibo. Si sa, inoltre, che il cane è un onnivoro, e che da sempre, si è alimentato anche con vegetali presenti in natura. Per questi motivi le crocchette Grain Free sostituiscono i cereali con altri alimenti adatti all'apparato digerente del cane, quali, ad esempio, le patate e i piselli in quantità non eccessiva.La patata è un'ottima fonte di carboidrati, senza grassi e altamente digeribile. A coloro che ritengono che la patata sia dannosa a causa della presenza di solanina, una tossina non metabolizzabile dai cani (tantomeno dagli uomini), è necessario ricordare che la solanina è da considerare dannosa solo se viene ingerito l'alimento crudo o i suoi germogli. I disturbi della patata cruda sono gli stessi che si possono ritrovare negli uomini, quali ad esempio difficoltà di digestione, tachicadia o tramori. La patata ben cotta, invece, non da alcun problema e rappresenta una valida fonte di carboidrati alternativa ai cereali

 

 

I piselli contengono un elevato contenuto di fibra che aiuta la regolarità intestinale e molte vitamine e minerali, quali potassio, fosforo e vitamina E; essi contribuiscono al rinnovamento delle cellule sane, al rafforzamento delle ossa e aiutano nel combattere i radicali liberi presenti nel sangue. Elementi quali la luteina e zeaxantina presenti nei piselli, secondo alcuni esperti, contribuiscono al benessere dell'apparato visivo in quanto già presenti nella struttura dell'occhio del cane; questi possono aiutare se il vostro amico a 4 zampe ha problemi di cataratta. Oltre alle patate ed ai piselli possono essere presenti: frutta, come l'anans (ricca di bromelina, un enzima in grado di facilitare la digestione degli alimenti ricchi di proteine e un potente infiammatorio) e il melograno (un potentissimo antiossidante naturale); verdura, come il tarassaco che combatte la ritenzione idrica e purifica le vie urinarie. Un alimento senza cereali che contiene tutti i prodotti sopra elencati è Step Grain free; si tratta di croccantini che alla carne o al pesce associano frutta, verdura, patate o piselli e erbe officinali.

E' formulato nelle seguenti varianti:

Step Grain Free Trota e Anatra – tarassaco, melograno e anans: con il 30% di trota fresca e il 25% di anatra;

Step Grain Free Tonno e Agnello - tarassaco, melograno e anans: con il 30% di tonno fresco e il 18% di agnello;<a

Step Grain Free Junior only Fish a base di Salmone, aringhe, trota (44% di pesce) – tarassaco, ananas e melograno