Alimenti Step
ITA  |  ENG
+39 051870832      [javascript protected email address]     
Alimenti Step

È arrivato un nuovo Cucciolo in casa? Sarà uno speciale ed inseparabile compagno di vita.

Avere un cucciolo in casa è l'inizio di una gioia immensa nella vostra vita ma, se non ben educato, la convivenza con il vostro fido comapagno potrebbe non essere così armoniosa come si pensa.

Abbiamo pertanto pensato di raccogliere qualche consiglio che potrebbe tronare utile.

 

Step 1 - Come approcciarsi con il cucciolo.

 

Il Cucciolo elabora la comunicazione del suo proprietario sia a livello non verbale (postura, gesti, mimica) che paraverbale (tono e ritmo della voce) per intuire il senso del messaggio espresso. E' quindi importante fare molta attenzione alla coerenza fra i vari livelli di comunicazione, in modo che sia estremamente chiaro ciò che vuoi comunicare al tuo cane e facilitare così la sua educazione.

Innanzi tutto, per potersi approcciare fin da subito con il cucciolo, è bene sapere che sono 2 i richiami fondamentali:

• Il suo nome: Per il cane il nome è il segnale che cattura immediatamente la sua attenzione. Scegliete un nome breve, possibilmente composto da due sillabe. Usa sempre lo stesso nome. Non occorre gridare. Quando il tuo cane risponde, premialo.

 

• Il 'vieni': È un invito a raggiungerti e a ricevere coccole o ricompense. Deve essere paziente e avere un tono di voce tranquillo perché il cucciolo comprenda il richiamo gradualmente. 

 

Come comunica il cucciolo con noi?

L'unico mezzo che ha il nostro cucciolo per comunicare, per conoscere ciò che lo circonda è la bocca.

Non lasciatevi e non lasciategli mordere qualsiasi cosa, mordere è una cosa sbagliata e voi non siete il suo osso. Quando questo accade non iniziate a urlare, non è necessario: basterà un secco e deciso "NO". Ricordatevi, il cane apprende quello che stiamo dicendo sia a livello verbale che non.

 

Le nostre tips: Quando arriva nella nuova casa, fai trovare al tuo cucciolo il suo giaciglio (cuccia, lettino, trasportino) dove possa sentirsi sicuro e riposare in tranquillità.

Abituate il cucciolo a stare a pancia alta o su un lato tenedolo fermo in questo modo si abituerà fin da subito a farsi manipolare in qualsiasi momento ve ne sia la necessità (veterinario, toelettatura, spazzolatura..)

 

Premiatelo

Educare un cucciolo non vuol dire solo sgridarlo nei danni che combina, non vuol dire dire solo "NO". Il cucciolo deve soprattutto capire quando sta svolgendo qualcosa nel modo corretto quindi premiatelo! Che sia con un premietto, un bravo, una coccola o anche con i suo gioco preferito, premiatelo!

 

Ecco alcune domande frequenti:

• Come posso evitare di fargli combinare guai? Se il tuo cucciolo morde mobili, si arrampica dove non deve, urina in casa e via dicendo, non è assolutamente utile rimproverarlo o punirlo se non lo hai colto sul fatto: non farà il collegamento.

Il modo migliore per educare un cane è premiarlo per i comportamenti desiderati invece che punirlo per quelli indesiderati. In ogni caso per dirgli che ha fatto qualcosa che non va è sufficiente usare un "No!" con voce ferma e quindi dirgli cosa vogliamo che faccia (per esempio "seduto" o "vieni") e premiarlo subito dopo averci obbedito. Ricevuto il premio sotto forma di cibo, coccole oppure un giocattolo preferito, il cucciolo avrà un ricordo positivo di quell'esperienza e la ripeterà in futuro.

 

• Ho bambini, devo prendere particolari precauzioni? I bambini non devono essere mai lasciati da soli con un cane senza la supervisione di un adulto.

Insegna al tuo bambino a:

  • non disturbare il cucciolo quando dorme o mangia
  • non guardarlo dritto negli occhi
  • non stringerlo forte tra le sue braccia
  • non dargli alcun tipo di cibo dalla tavola

 

• Ho già altri animali in casa: come posso farli andare d'accordo tra loro? Normalmente i cani vanno d'accordo tra loro. Assicurati di dare a tutti la stessa quantità di attenzioni, in modo che il nuovo arrivato non sia percepito negativamente dagli altri. Lascia che si conoscano con i propri tempi annusandosi a vicenda. Nel caso tu abbia già un gatto, fai in modo che si conoscano gradualmente senza lasciarli da soli fino a quando non si saranno abituati uno all'altro.